10 App (e website) per lo studio che ti semplificano la vita

App e siti per lo studio

Introduzione

Sono molti le app e i siti web che dovrebbero aiutarti a studiare, ma quali lo fanno davvero?

Quando si tratta di studiare e migliorare le nostre prestazioni scolastiche, viviamo in un’epoca davvero entusiasmante.

Grazie alla tecnologia, abbiamo accesso a una vasta gamma di app e strumenti online che possono rendere il nostro percorso di apprendimento più efficace, interattivo e persino divertente!

In questo articolo, esploreremo 10 app e strumenti online che sono stati progettati appositamente per aiutare gli studenti a ottenere risultati migliori nella loro carriera scolastica e che mantengono sul serio la loro promessa.

Che tu sia uno studente delle superiori, universitario o in cerca di strumenti per affinare le tue abilità di studio, troverai un suggerimento adatto a te.

Preparati a scoprire un mondo di opportunità digitali per migliorare il tuo apprendimento.

App/siti per l’organizzazione

1. Google calendar

Sembra impossibile, ma Google Calendar può realmente cambiare il tuo modo di organizzare il tempo e ottimizzare ogni secondo della tua vita.

La cosa che preferisco in assoluto di Calendar è il fatto di poter organizzare tutta la mia vita su calendari differenti, ma visualizzarli nello stesso momento.

Questa funzione permette di separare gli eventi personali, come visite mediche, appuntamenti importanti o uscite con gli amici, da quelli scolastici, accademici e lavorativi.

E non è finita qui!

Non solo è sincronizzabile con tutti i dispositivi, ma molte applicazioni (come Trenitalia) aggiungono automaticamente gli eventi sul tuo calendario. Così se devi prendere un treno, ti arriverà la notifica 30 minuti prima della partenza!

Su Google Calendar puoi organizzare il tuo tempo in blocchi, creare attività o promemoria, è possibile anche condividere il tuo calendario.

La grafica semplice e intuitiva ti permette di avere sempre tutto a portata di click e di aggiornare facilmente il calendario.

2. Todoist

Todoist è un’app che ti permette di creare liste di cose da fare su qualsiasi dispositivo.

Spesso succede di avere talmente tante cose da fare nella mente che ci si sente sopraffatti, grazie alla semplicità di utilizzo di Todoist tutto questo sparisce.

Con Todoist puoi organizzare le cose da fare in ordine di priorità, puoi selezionare le scadenze e catalogarle con le etichette.

Se Calendar è totalmente gratuito, Todoist ha alcune funzionalità pro. Tuttavia si può tranquillamente utilizzare senza pagare un euro.

App per prendere appunti

3. Microsoft OneNote

Se per prendere appunti utilizzi il pc o il tablet, OneNote è l’app ideale per te.

Totalmente gratuita, ti permette di sincronizzare gli appunti su tutti i dispositivi e renderli accessibili anche offline.

Su OneNote puoi organizzare gli appunti in Blocchi Appunti, aggiungere pagine, disegni e tabelle facilmente.

Se utilizzi un tablet dotato di penna, puoi anche scrivere a mano, cambiando spessore e colore del tratto.

OneNote è ideale se vuoi avere tutti i tuoi appunti accessibili da ogni dispositivo.

4. Goodnotes 5

Goodnotes è perfetta se utilizzi un iPad per prendere appunti, ma purtroppo è a pagamento.

Puoi importare documenti PDF e scriverci sopra, creare quaderni per appunti con fogli di ogni tipo e realizzare Flashcards con apprendimento intelligente.

La funzionalità che preferisco (oltre a quella di prendere appunti) è quella delle flashcard. L’apprendimento intelligente ti permette di ripassare le cose da studiare ciclicamente e di migliorare la memoria.

Negli appunti puoi aggiungere anche immagini e testi digitati alla tastiera.

Recentemente hanno rilasciato la versione 6, ma personalmente non l’ho ancora provata perchè mi sembra assurdo dover pagare altri soldi mentre ho già pagato per la versione precedente. Inoltre le aggiunte che hanno fatto non sono utili per l’utilizzo che faccio io dell’app.

5. XMind

XMind è la mia app preferita per creare mappe mentali.

Semplice da usare, con una grafica piacevole e personalizzabile, penso sia l’app per fare mappe mentali più bella che abbia provato.

Si può cambiare formato della mappa, scegliendo tra diverse tipologie, utilizzare icone e immagini, colori e font diversi, per rendere ogni mappa unica nel suo genere.

Alcune funzioni sono a pagamento, ma le principali sono gratis e posso garantire che sono sufficienti.

6. MathPolate.com

MathPolate è un sito che non serve per prendere appunti, ma è utile per creare dei fogli con qualsiasi tipo di griglia che preferisci.

Se studi materie scientifiche e ti serve della carta particolare, questo sito fa per te.

Puoi esportare il tuo foglio in PDF e importarlo su GoodNotes per avere nuovi template disponibili.

App e siti per l’apprendimento

7. Wolfram Alpha

Anche Wolfram Alpha è un sito web.

Si tratta di un motore unico per elaborare risposte e fornire conoscenza.

Funziona utilizzando la sua vasta riserva di conoscenze e algoritmi di livello esperto per rispondere automaticamente alle domande, eseguire analisi e generare report.

Puoi ricercare informazioni su un periodo storico, risolvere calcoli o visionare modelli 3d di elementi chimici.

8. PhyWiz

PhyWiz è un app che ti risolvere problemi di fisica. Dispone anche di una parte di apprendimento diviso in categorie, come cinematica, dinamica, termodinamica e così via.

App e siti per la concentrazione

9. Forest

Forest è un app che ti permette di rimanere concentrato. Impostando un timer, inizierai a piantare un albero, che crescerà durante il periodo in cui resti concentrato. Se abbandoni l’app durante questo timer, il tuo albero morirà.

Questo metodo di permette di accantonare il telefono o le distrazioni del pc per studiare mantenendola concentrazione.

Puoi abbinare l’app all’utilizzo del metodo del Pomodoro, per aumentare ancora di più la produttività.

10. Lifeat.io

LifeAt.io è un sito che ti aiuta a mantenere la concentrazione mentre studi, proponendo una serie di sfondi con dei suoni dell’ambiente.

Nel sito sono presenti anche molti altri servizi che ti fanno aumentare la produttività a la concentrazione.

Chi non ha mai sognato di studiare in un loft con la vista dello skyline di New York durante una serata piovosa?

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle app che trovo estremamente utili nello studio. Se anche tu ne hai provata qualcuna di queste o se ne hai altre da provare, lascia un commento qui sotto!

-Julia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *