6 Cose da fare prima dell’anno nuovo

Cose da fare prima dell'anno nuovo

Introduzione

L’anno nuovo sta per arrivare e, se anche tu sei un patito di organizzazione, starai sicuramente iniziando a pianificare e ad organizzare l’inizio del nuovo anno.

Ogni inizio dell’anno porta nuove ambizioni, sfide e avventure e sarebbe meglio prepararsi (il più possibile) alle nuove possibilità che ci verranno date.

1. Abitudini

Lasciamo perdere i buoni propositi che ogni anno ci imponiamo e che non manteniamo e puntiamo ad instaurare delle nuove abitudini che ci semplificheranno la vita.

Se vuoi approfondire il mondo delle abitudini, ti consiglio due libri:

  • Progetto Felicità di Gretchen Rubin
  • Atomic Habits di James Clear

Il mio consiglio è quello di iniziare a creare delle abitudini “semplici” e che richiedono poco sforzo, per poi passare a quelle più complesse.

Ad esempio potresti iniziare a dedicare 10 minuti alla sera per riordinare la casa, sembrano pochi, ma 10 minuti ogni giorno possono fare la differenza.

2. Prenota gli appuntamenti e le visite mediche

La prevenzione è importante, inizia a prenotare le visite mediche che dovresti fare il prossimo anno, così sarai già pronto e saprai quando prenderti dei permessi dal lavoro o dall’università.

Prenota anche gli appuntamenti per le varie vicende burocratiche.

3. Fai un resoconto dell’anno appena passato

Si dice che non bisogna guardare al passato ma solo al presente e al futuro, ma penso che ogni tanto bisogna fare un recap di quello che ci è successo.

Durante l’anno accadono molte cose, sia belle che brutte. Pensa a cosa hai imparato da tutte queste esperienze e cerca di trarne vantaggio nell’anno nuovo.

4. Decluttering

Il modo migliore per iniziare l’anno nuovo è sicuramente quello di fare un bel decluttering. Non solo di ciò che possediamo, ma anche delle persone che non ci fanno più stare bene e di quelle abitudini che non ci aiutano durante la nostra vita quotidiana.

Inizia a svuotare i cassetti e a donare o vendere ciò che non usi più e poi pensa alle persone con cui non ti piace passare del tempo e interrompi i rapporti. Ricorda che non sempre ci si separa dalle persone e dalle amicizie in modo brutto.

5. Fai una lista delle cose che vorresti fare

A tutti capitano quelle giornate in cui non si sa cosa fare e ci si annoia. Se prima dell’inizio dell’anno fai una lista di cose che vorresti fare durante l’anno nuovo, potrai scegliere una delle voci in questa lista!

Includi attività sportive, artistiche o divertenti che non hai mai provato ma che vorresti fare almeno una volta nella vita. Potresti conoscere nuove passioni.

6. Pianifica il tempo per te stesso

Nella vita di tutti i giorni è facile trascurarsi. Assicurati di prenderti almeno un giorno alla settimana per prenderti cura di te.

Potresti dedicare del tempo alla cura del corpo, ma anche della mente.

Fai un bagno caldo, medita o svolgi le tue attività preferite. Ricordati che non si è egoisti se ci si cura di noi stessi.

Conclusioni

Spero che questa lista di cose da fare prima dell’anno nuovo ti aiutino a passare un anno sereno e pieno di cose nuove da sperimentare.

Se hai qualche consiglio scrivilo nei commenti!

-Julia

Foto di Cristian Escobar su Unsplash

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *